Se ci fosse la possibilità di poter accedere a fondi pubblici a tasso zero o fondo perduto, potrebbe essere interessante?
Questa e’ la domanda retorica che facciamo ai nostri clienti.
Oggi qualsiasi imprenditore ha dei progetti da realizzare, i bandi di finanza agevolata hanno lo scopo di stimolare l’imprenditoria italiana, in special modo se innovativa.
Si puo’ fare riferimento alla finanza agevolata come a tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale, regionale o comunitario, che hanno uno scopo comune ossia quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni maggiormente vantaggiose rispetto a quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.
La finanza agevolata, ha quindi un grande obiettivo, quello di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle aziende esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali.
Per perseguire questi obiettivi, la finanza agevolata si avvale di strumenti di varia natura: dai finanziamenti agevolati agli sgravi fiscali, dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito, fino agli strumenti di investimento nel capitale di rischio.
La maggior parte dei contributi pubblici comunitari, regionali e nazionali, è destinata alle Micro, Piccole e Medie imprese, ma esistono anche numerose agevolazioni per startup innovative, aspiranti imprenditori, imprenditoria femminile e giovanile (sotto i 35 anni), che spesso beneficiano di fondi dedicati.
Finanza agevolata: il contributo a fondo perduto
Il contributo a fondo perduto, detto anche contributo in conto capitale, e’ la tipologia di finanza agevolata più nota. Solitamente si intende per contributo a fondo perduto un’erogazione finanziaria non soggetta all’obbligo di restituzione.
Prestiti a tasso zero: i finanziamenti agevolati
Il finanziamento agevolato è una tipologia di prestito di durata variabile concesso da un ente erogatore pubblico, da un istituto bancario o da entrambi in regime di compartecipazione.
Tale finanziamento presenta un tasso di interesse di molto inferiore rispetto ai tassi di mercato (stimato allo 0,5%). Per questo i finanziamenti agevolati rasentano il tasso zero in termini di interessi.